Spiegatemi questa cosa

La mia domanda e la mia sincera voglia di sapere nasce dal fatto che ieri ho assistito dal vivo ad un fenomeno mai visto prima, che credevo si verificasse solo in certi film (certi film che nemmeno mi piacciono a dire il vero) e in certi cartoni animati giapponesi.
Dal mio iniziale sbigottimento, seguito prima da paura e poi smarrimento, nasce questo interrogativo:

Perché certi baldi giovani in palestra, mentre svolgono  gli esercizi con i pesi, si sentono in dovere morale di accompagnare i loro sforzi con urla selvagge e sovrumane (facendo venire un colpo alle ignare persone che si trovano disgraziatamente insieme a loro nella stessa sala-attrezzi) urla che, oltretutto, gli deformano il volto dando loro le sembianze di creature al limite del mostruoso-mitologico ?

Se conoscete la riposta (e magari anche il rimedio a questa grave piaga che affligge i virili atleti e quelli che devono ascoltare i loro ululati deformi) sarei felice di farmi illuminare da voi.
Se non conoscete la risposta, ma volete comunque scrivere qualcosa, sappiate che sarò ugualmente felice.

39 pensieri su “Spiegatemi questa cosa

    • Io quando entro nella gabbia per fare squat urlo come un demone infernale, infatti cerco di andare in palestra quando non c’è gente. Mi piacerebbe smettere ma non ci riesco, però dopo un allenamento del genere mi capita di piangere o vomitare, dal dolore, e penso che tanta gente che lo faccia in realtà non ne abbia necessariamente bisogno come me.

  1. avevo scritto un commento per sfogare il mio odio verso le palestre ma poi, a destra del modulo del commento ho trovato le categorie del tuo blog, che mi sono piaciute molto.
    Così ho deciso che il mio qualcosa che non c’entra un tubo ma che comunque ti renderà felice (davvero???) sarebbe stato questo: “che figata le tue categorie!!!(specialmente “facciamone un dramma” e “non è cattiveria, è solo spirito critico” massima che vorrei tanto capisse la mia ragazza delle volte)!

    A presto con il tuo blog!

  2. io mi associo alla “coglionaggine acuta”
    xò mi piazzerei davanti al tipo con un pesetto piccolissimo e sfoggiando un mega sorriso e un’aria tipo “ci vuole tanto?” gli mostrerei come si alzano i pesi :PPPP

  3. Mio padre ha una palestra da prima della mia nascita e io ci sono cresciuta dentro…e ti dico che questo genere di “veri atleti” lo troverai sempre nei pressi dell’area pesi. Non c’è modo di scoraggiarli, ahimè…
    Però fanno ridere, dai, ti rendono più leggera la fatica! :P

  4. ma sai che io mi chiedevo una roba simile per i bambini?! O.o ora, non prendetemi per mostro: a me i bambini piacciono, è che non sopporto i capricci, mi irritano…ieri al museo c’era una coppia con una bambina di 3-4 anni che non faceva altro che correre, piangere e urlare…ma è necessario?! e hai voglia a dirle di star zitta, urlava il doppio….il Mr Hide in me ha faticato non poco per non venire fuori! >.<
    per quanto riguarda la tua questione, potresti chieder loro se usufruiscono di sconti sull'abbonamento alla palestra per l'intensità delle loro urla… :P

    • Si, mi sembra una giusta domanda da fare!

      ..Per i bambini al museo, secondo me, fanno male i genitori a portarseli….Va a finire che li sottopongono a una “tortura” inutile, che diventa (moooolto!!!) fastidiosa anche per le altre persone che si trovano nella stessa sala…. Un mio amico che da piccolo veniva letteralmente trascinato giornate intere per musei, ha sviluppato un odio per questi luoghi….

  5. La risposta seria è che urlare serve a respirare meglio sotto sforzo, almeno così ho sentito commentare durante il lancio del martello alle olimpiadi (ambasciator non porta pena!). Quella cui credo di più però è che vogliono dire “GUARDATEQQUANTOPESOSOLLEVOEQQUANTOSO’FFIIICOOO!!!! AAARGH!”.

  6. secondo me l’urlo è una valvola di sfogo, se non urli a ritmo ti parte l’embolo e si brucia una parte del cervello. guardandoli da vicino, questi tipi, ti viene sempre il dubbio che forse hanno saltato un bel po’ di urli e una buona parte del cervello se ne è già bella che andata. :)

  7. Sono un assiduo frequentatore dell’area pesi ormai da 3 anni, ne ho caricati di kg ma non mi è mai passato per la testa di tirare urla disumane, anche perché lo trovo ridicolo, al massimo mi si contorce il volto più o meno come uno di loro: http://persbaglio.files.wordpress.com/2011/07/20110725-085353.jpg

    Ho sempre odiato chi urla perché semplicemente mi distrae, ad esempio mentre sto facendo lo squat (un esercizio per le gambe) e ho caricato sulle spalle 150 kg, ad un tratto mentre stai per staccare ti senti nell’orecchio “MUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH” , fortunatamente il multipower (l’attrezzo) per lo squat ha i blocchi di sicurezza -_-.

    Comunque è vero, per alcuni è un modo di “sprigionare” energia, per alcune arti marziali è un obbligo (http://en.wikipedia.org/wiki/Kiai), ma nella pesistica, soprattutto amatoriale è solo coglionaggine!

    • ahahahaaaaa grazie per gli iluminanti approfondimenti, vedo che anche prendi in considerazione in alcuni casi l’ipotesi della coglionaggine!!! (comunque lo squat è micidiale, non voglio immaginare accompagnato col sonoro indesiderato!!! )

      • Immagina che il sonoro quando è uno di questi tipi a fare lo squat… è esilarante perché urlano proprio SQQQQQQQUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAT… :shock:

  8. Personalmente frequento palestre da svariati anni e anche io le prime volte restavo perplesso al suono di tali urla.A quel punto chiesi il perchè di quelle fastidiose urla al mio personal trainer.Il risultato?Dice che è un modo usato anche nelle arti marziali per aumentare la forza muscolare eliminando l’aria dai polmoni nel momento di massimo sforzo,ma il problema è che solo una piccola parte dei culturisti urla per questo motivo,gli altri lo fanno solo per fare e scena e attirare l’attenzione . XD

    http://vincenzolocascio.wordpress.com/

Lascia un commento, è gratis!

