La macchietta della coppietta (“perfetta”)

(titolo irritante ed interrogativo, proprio come i protagonisti di questo post)

Più triste di una coppia che litiga c’è solo una coppia che litiga per finta.

A primo impatto queste parole potranno suonare strane, ma vi assicuro che il fenomeno esiste, e se fate appello alla vostra memoria di sicuro, DI SICURO!!, scoprirete di conoscere almeno un allegro duo che si abbandona con più o meno frequenza a questa attività; attività che si verifica, ovviamente!, quando la coppietta in questione si trova al cospetto di amici/parenti/conoscenti e chi più ne ha più ne metta.

Di solito si tratta di dar vita a scenette sulla falsa riga dei coniugi Vianello-Mondaini che però, questa volta, risulteranno essere molto tristi, patetiche e pietose.

Uno dei due inizia ad elencare difetti e vizi dell’altro, descrivendoli con un tono allo stesso tempo dolce ma di rimprovero (a volte, quando assisto a queste pessime commediole mi sorge anche il dubbio che ci sia una buona dose di invenzione).
E l’altro, lungi dall’essere arrabbiato! Si finge indispettito ma intenerito e, a sua volta, sforna con la stessa dolcissima enfasi vizi, difetti e mancanze dell’amato.

I due si coprono di piccoli ed amorevoli insulti_ e più si insultano più i loro occhi scintillano di sentimento e di soddisfazione, come se fossero quasi in preda ad una piccola sindrome di stoccolma tutta loro ♥ !!

“Per non parlare del fatto che lascia i calzini sporchi sotto al letto!”
“Beh, se almeno tu ti degnassi di fare il bucato una volta ogni tanto!”
“Con quale lavatrice? che la nostra è rotta da due settimane, e sto aspettando CHE QUALCUNO si presti a improvvisarsi idraulico”

oppure:
“Lei è una maniaca-compulsiva quando si trarra di fare shopping!!”
“è vero, anche perchè affogo nelle compere le mie insoddisfazioni SENTIMENTALI!!”

ecceteraecceteraeccetera 

Nel frattempo l’interlocutore non sa cosa dire nè dove guardare.
ma questo fa parte del gioco di cui i due innamorati sono complici!
Scambiano l’altrui sbigottimento per stupore e divertimento ed escono dalla conversazione (se così si può chiamare) soddisfatti e convinti di essere risultati simpatici e divertenti.

Mentre in realtà hanno solo dato vita negli astanti ad una sola, unica e grande domanda:

MA QUESTI CI SONO O CI FANNO?

Annunci

30 pensieri su “La macchietta della coppietta (“perfetta”)

  1. eheheh sono scenette che io vedo tante volte .-. tristissime… però io me la rido perché loro credono di essere divertenti, mentre io rido solo di loro e dalla loro MANCANZA di comicità…

  2. i loro occhietti sbrilluccicano d’amore perchè pensano d’essere in grado di elencare i difetti dell’altro e sentire i propri senza risentirne, ma li aspetto al varco fra poco sto giochino li manderà al manicomio muhahaha e allora li mi diverto io. Ah! se mi diverto.

  3. Mettono in imbarazzo, mettono mooooolto in imbarazzo; e in questi periodi de feste se ne vedono fin troppe di coppie di questo genere. secondo me queste scenette nascondono una grand incomunicabilità tra i due, ma anche con gli astanti… si parla di sciocchezze perchè non c’è altro argomento.

  4. A me questo post ha ricordato due cose: la prima una vecchissima canzone di Umberto Tozzi, “Ti amo”, in cui lui dice “e fatti prendere un pò in giro prima di fare l’amore”; la seconda la scena di un film visto di recente (“La Kriptonite nella borsa”) in cui, per l’appunto, c’è il lui della coppia che prende in giro la sua lei durante un thè con un’altra coppia di amici.
    Aldilà dei casi in cui si eccede, credo che il fatto di prendersi in giro bonariamente sia sintomo di complicità, perchè significa che l’altro non ti vede perfetto (anzi) ma nonostante questo ti apprezza.
    (Quello che può esser fastidioso, a mio modo di vedere, è la coppia che pur stando insieme ad altre persone si isola punzecchiandosi nel modo in cui descrivi tu)

    • prendere, lasciarsi prendere e prendersi un po’ in giro è una delle cose più belle del mondo.
      Scherzare, sorridere dei difetti dell’altro, non prendersi troppo sul serio sono cose che ti fanno godere il lato divertente (e tenero) della vita in tutti i suoi aspetti.
      Ma, tornando al post, quando una coppia riesce ad intrattenere i propri interlocutori unicamente con spettacolini in cui elencano l’uno i deifetti dell’altro (il più delle volte aggiungendo dettagli che a nessusìno interessano) non so fino a che punto si stiano prendendo in giro per sorridere o per dare spettacolo di se.
      uno spettacolo che a me non piace

      • Se non hanno un cazzo da dire è ovvio che scadono nei luoghi comuni. Ma non penso proprio che lo scopo sia divertire. Al massimo, ognuno attira le attenzioni dell’altro su di sé. E’ un flirt inverso, fastidioso per gli altri tanto quanto un “pucci pucci” in pubblico

  5. non riesco a dire quanto possa essere realistico questo post… ma ti chiedo? Non è che a volte queste coppie si trovano incastrate nel loro stesso giochetto?
    gran bel blog! Ti seguirò spesso!

  6. Io ho conosciuto una coppia più o meno di questo genere…. Diciamo che sbandieravano ai quattro venti una felicità più melensa di quella di Barbie e Ken, con lui che riempiva lei di regalucci e regaloni (così almeno si prevengono “sbandate” cui la fanciulla in passato era molto propensa) e lei che rompeva i coglioni a chiunque proclamando quanto lo amasse…
    Lei che lamentava i suoi “teneri” difetti tipo russare o scoprirsi di notte e asfissiava le sue poche conoscenze femminili evocando il proprio futuro felice con lui (dove passeremo l’estate quando avremo figli ecc.), il tutto così costruito, così vistosamente costruito da far quasi tenerezza!

Lascia un commento, è gratis!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...